Sappiamo che lo sport è legato alla possibilità di mantenersi in forma e di curare l’aspetto fisico, ma può essere un modo semplice e naturale per migliorare l’umore e farci star bene.
Esiste una connessione tra sport e buon umore? Può l’attività fisica combattere lo stress regalandoci una sensazione di totale benessere?
La risposta è assolutamente sì! In seguito a numerosi studi scientifici si è arrivati alla conclusione che l’attività fisica può innescare la produzione delle endorfine: gli ormoni della felicità.
Il nostro cervello è “ghiotto” di endorfine perché riescono a fornire piacere, gratificazione ed hanno un enorme effetto calmante.
In poche parole sono il nostro analgesico naturale.
Non servirà essere atleti professionisti (non vogliamo competere alle prossime Olimpiadi!) per stimolare gli ormoni della felicità. Basterà ritagliarsi solo un piccolo spazio di tempo e scegliere un’attività sportiva che ci piace, per godere di questi meravigliosi effetti positivi anche sull’umore.
Puoi scegliere di praticare una semplice camminata veloce, yoga, pilates o esercizi in palestra, insomma qualsiasi sport ti può regalare grandi benefici.
Può essere fondamentale anche eseguirli in compagnia, uscire di casa, staccare la spina e socializzare con persone nuove che ti possono spronare nei momenti di difficoltà e rendere ancora più piacevole il tempo impiegato nella cura del tuo corpo e della mente.
Lo sport va considerato come un vero e proprio stile di vita, non come un’imposizione o un peso. Bramare il desiderio di amarsi di più, dedicare più tempo a se stessi dovrà essere l’obiettivo per la conquista di un corretto approccio alla vita.
Non resta altro che provare, partiamo alla scoperta dei nostri limiti e cerchiamo di superarli. Non rimandare il movimento, corpo e mente ringrazieranno!
Non sai da cosa cominciare? Dai un’occhiata ai nostri corsi!